Questi muffin alla banana e burro d’arachidi sono perfetti per iniziare la settimana al meglio, con una scorta di energia e bontà! Sono sofficissimi e genuini, insomma perfetti per la colazione. Se volete renderli ancora più “fit” potete sostituire lo zucchero di canna con del miele e se avete preferenze sulla farina contattatemi e vi dirò come potete sostituirla diversamente. Provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate 😉
INGREDIENTI
- 3 banane mature
- 60ml olio di girasole
- 200gr zucchero di canna
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250gr farina “00”
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di burro d’arachidi
PROCEDIMENTO
- In una planetaria aggiungere a pezzetti le banane, lo zucchero, il sale e le uova e montare fino a che il composto risulta spumoso. Se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico.
- Con le fruste in movimento, aggiungere a filo l’olio e l’estratto di vaniglia e continuare a far girare.
- Unire la farina setacciata ed il bicarbonato e far amalgamare.
- Come ultimo passaggio, aggiungere un cucchiaio di burro d’arachidi e continuare a far girare fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi.
- Versare l’impasto nei pirottini per muffin precedentemente imburrati ed infarinati e decorare con scaglie di mandorle come in foto.
- Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 12 minuti circa.
I MIEI CONSIGLI
Vi consiglio di utilizzare banane mature poichè devono avere una consistenza cremosa e non lasciare grumi all’interno dell’impasto