Questo plumcake agli agrumi e miele è un dolce molto semplice e genuino. E’ ideale per la colazione, ma diciamocelo: chi è che non lo addenta appena sfornato? In casa mia fatica ad arrivare a colazione, quindi è diventato un classico dolce da merenda. Insomma possiamo dire che è sempre il momento giusto per mangiare una fetta di questo plumcake. Qui trovate la mia ricetta, spero che vi piaccia!
INGREDIENTI
- 140gr farina “00”
- 25gr fecola di patate
- 80gr miele
- 85gr olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di 1/2 limone e 1/2 arancia
PROCEDIMENTO
- In una planetaria o con uno sbattitore elettrico munito di fruste, unire uova, zucchero, agrumi grattugiati ed il pizzico di sale. Montare fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere poi lo yogurt e fare amalgamare. Poi mentre le fruste girano, aggiungere l’olio a filo.
- Infine unire il lievito e la farina precedentemente setacciati, e continuare a girare fino a che il l’impasto non sia denso e cremoso.
- Imburrare ed infarinare una tortiera o uno stampo per plumcake e versare l’impasto.
- Cuocere a 180° in forno preriscaldato ventilato per circa 40 minuti.
I MIEI CONSIGLI
Invece di imburrare ed infarinare la tortiera, potete utilizzare la carta forno, è molto comoda 😉
Ogni forno cuoce a proprio modo e quindi ci può volere più o meno tempo a seconda del forno. Dunque, vi consiglio di fare il test dello spaghetto: quando pensate che il dolce sia pronto, inserite uno spaghetto all’interno, e se vi si attacca dell’impasto significa che deve cuocere ancora. Altrimenti se lo spaghetto risulta asciutto, il vostro plumcake è fatto!