In questo articolo vi spiegherò quali sono le cause per cui le creme non vengono come vogliamo e quali sono i possibili rimedi. Spesso capita che le creme risultino troppo liquide o troppo dense, con troppi grumi o di un colore opaco. Le cause sono dovute ad errori tecnici che si commettono durante la preparazione o nella conservazione della crema. Quando non mi venivano bene le creme mi innervosivo e buttavo tutto, anzi Balto, il mio cane, finiva per mangiarle di nascosto 😛 Ma da quando ho imparato ad aggiustare i possibili sbagli, tutto è molto più tranquillo, anche se Balto è più triste. Dunque si possono verificare diverse situazioni:
Crema liquida: la crema ha questa consistenza quando è stata cotta a fuoco troppo basso oppure quando si sbaglia il peso degli amidi. Basterà aggiungere un pò di farina oppure della gelatina. Può essere liquida anche quando si aggiunge la panna montata, come nel caso della crema chantilly. Il motivo è che non montate abbastanza la panna o che la aggiungete quando la crema è ancora calda!
Crema con grumi: quando la crema presenta grumi diventa immangiabile. Succede quando i tuorli non si mescolano bene con gli amidi, quindi potete salvarla setacciandola con un passino.
Crema con uno strato duro in superficie: succede quando la conservate non coprendola bene, l’ideale è coprire sempre la crema con una pellicola a contatto. Se quindi si forma uno strato duro vi conviene setacciarla.
Crema opaca: se la crema assume un colore poco invitante è perchè utilizzate solo farina come amido, quindi per la prossima volta ricordate di aggiungere altri amidi.
Crema andata a male: purtroppo per questa non c’è soluzione, va buttata. Anche se gli ingredienti sono freschi e di buona qualità, può succedere che la crema vada a male quando si raffredda troppo lentamente.
Insomma non scoraggiatevi se la crema non risulta come desiderate, c’è sempre un rimedio!