Il tiramisù è un classico, un’istituzione. E’ un dolce goloso, fresco e che soprattutto dà carica a chi lo gusta grazie alla sua bella dose di caffeina! Almeno una volta nella vita, quasi tutti noi abbiamo provato a fare il tiramisù, proprio perchè sembra essere un dolce facile e veloce. Ma più delle volte, a quasi tutti noi, è venuto male per diversi motivi: o sapeva troppo di caffè, o la crema era liquida e troppo dolce, o i savoiardi erano troppo imbevuti o al contrario troppo secchi! Quindi ora condivido con voi la mia ricetta del (più volte collaudata ;)) e tutti i miei trucchetti per assicurarsi che il tiramisù abbia una buona consistenza ed un buon sapore. Inoltre, per renderlo ancora più buono e fresco, non comprate i savoiardi al supermercato, seguite la mia ricetta per farli voi stessi! In questo modo potete veramente stupire tutti con un tiramisù 100% homemade!
INGREDIENTI
Per la crema:
- 500gr mascarpone
- 180gr zucchero
- 90gr tuorli (circa 5 tuorli)
- caffè
- cacao amaro
- 1 tazzina di latte freddo se non gradite il gusto troppo forte di caffè
Per i savoiardi (ingredienti per 40 pezzi):
- 150gr farina
- 140gr zucchero
- 4 uova
- vanillina
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa preparate un paio di macchinette di caffè da 4 tazze. Una volta pronto, versate il caffè in una ciotola (io non lo zucchero, siccome la crema è già abbastanza dolce) ed aggiungete anche una tazzina di latte. Mettete da parte e fate raffreddare.
- Passate poi ai savoiardi. Prima di tutto separare tuorli dagli albumi. Poi montare gli albumi a neve con metà dello zucchero. In un altra ciotola montare i tuorli con la restante metà dello zucchero. Unire poi i due composti, incorporando delicatamente gli albumi montati a neve ai tuorli, dall’alto verso il basso.
- Aggiungere la farina setacciata e mescolare.
- Foderare una teglia con della carta forno e formare i savoiardi. Potete aiutarvi o con un sac à poche oppure con un cucchiaio, cercando di dar loro una dimensione uniforme. Se l’impasto è venuto bene, risulterà essere bello denso, in modo da riuscire a formare i savoiardi.
- Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per 10 minuti. Mentre li fate raffreddare, dedicatevi alla crema.
- Così come avete fatto già in precedenza, separate i tuorli dagli albumi.
- Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto cremoso e spumoso. Poi aggiungere il mascarpone poco alla volta e continuare a mescolare.
- Adesso prendere i savoiardi ed inzupparli nel caffè per pochi secondi. Creare un primo strato in una teglia, pirofila o tortiera, insomma nel recipiente che più vi fa comodo, e versare il primo strato di crema al mascarpone. Rifate un altro strato come in precedenza, ed il tiramisù è praticamente pronto!
- Spolverate un pò di cacao amaro e coprite con carta argentata. Riponete in frigo e fate riposare tutta la notte.
I MIEI CONSIGLI
Il caffè va fatto all’inizio poichè deve essere freddo quando imbibite i savoiardi. Altrimenti il calore del caffè rovina la crema e la consistenza dei savoiardi
I savoiardi devono essere bagnati nel caffè solo per pochi secondi. Anche se vi sembrano un pò asciutti non vi preoccupate, avranno tempo di ammorbidirsi al punto giusto durante la notte di riposo in frigo
Se non volete utilizzare il tuorlo d’uovo crudo, potete montare i tuorli con lo zucchero e portarlo a 121° ( versare i 90 grammi di tuorli ed iniziare a montare, in un pentolino pesare 100gr di zucchero e 50gr di acqua e portare a 121°, non appena sarà arrivato a temperatura, iniziare ad aggiungere a filo nei tuorli mentre montano, far montare il composto fino a quando la planetaria si è raffreddata e risulterà spumoso)
Se volete utilizzare il metodo dello zucchero cotto e quindi della meringa o più precisamente “pàte a bombe”, mi raccomando fate montare per abbondanti 10 minuti il composto dopo aver aggiunto lo zucchero, così da incorporare abbastanza aria ed essere molto leggero e spumoso