Il plumcake alle carote e mandorle è un dolce davvero soffice e gustoso perfetto per una colazione sana. Io lo preparo spesso per tutta la famiglia e devo dire che fatica ad arrivare a colazione, perchè appena lo sforno tutti corrono ad assaggiarlo:P E’ appunto un dolce molto semplice e leggero ma soprattutto facilissimo da preparare. Vi scrivo come lo preparo io, così potete cimentarvi anche voi!
INGREDIENTI
- 3 uova
- 150gr zucchero grezzo di canna
- 125gr farina di mandorle
- 200gr carote tritate
- 200gr farina “00”
- 150gr olio di semi
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100gr mandorle tritate
- (A piacere 100g scaglie di cioccolato fondente )
PROCEDIMENTO
- Come prima cosa tritare le mandorle e grattugiare finemente le carote.
- Montare le uova con lo zucchero, almeno 10-15 minuti così da ottenere un composto bello spumoso!
- Aggiungere a filo l’olio di semi, far amalgamare, ed incorporare delicatamente le farine (farina “00” e farina di mandorle) con il pizzico di sale ed il lievito.
- Non appena avrete miscelato per bene le farine, senza far smontare il composto, aggiungere delicatamente i pezzetti di mandorle, le carote, e volendo anche il cioccolato.
- Versare nella tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, e cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
I MIEI CONSIGLI
Per ottenere un plumcake ancora più soffice e digeribile, vi consiglio di separare i tuorli dagli albumi, e di incorporare gli albumi montati a neve come ultimo procedimento
Questo plumcake ha la speciale caratteristica di restare davvero morbido e sciogliersi letteralmente in bocca, quindi non preoccupatevi se dovesse sembrare umido a fine cottura, sarà tutto nella norma!