I crackers sono perfetti per uno spuntino, un aperitivo o per sostituire il pane. Io li mangio spesso ed adoro farli in casa perchè mi piace guarnirli sempre in modo diverso: con il riso, oppure con il rosmarino o pomodori secchi. Quando organizzo aperitivi con i miei amici in giardino, li preparo e li arricchisco con prosciutto crudo e fichi del mio albero. Vi scrivo la mia ricetta così potete farli anche voi e magari se avete qualche originale per rendere i crackers più particolari fatemelo sapere 😉
INGREDIENTI
- 200gr farina “0”
- 200gr farina “00”
- 10gr olio extravergine di oliva
- 5gr lievito di birra
- 15gr sale
- 1 pizzico di zucchero
- 160gr acqua
- riso soffiato qb
PROCEDIMENTO
- In una planetaria o con uno sbattitore elettrico munito di ganci, unire le due farina ed il sale e mischiare bene.
- Aggiungere poi l’olio a filo e girare. Sciogliere a parte il lievito in un pò d’acqua con un pizzico di zucchero e mescolare con una forchetta, poi aggiungerlo all’impasto.
- Infine aggiungere la restante parte dell’acqua e continuare a far girare per una decina di minuti fino a che l’impasto non risulti liscio.
- Riporre l’impasto in un contenitore e coprirlo con una pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora.
- Una volta lievitato, con un matterello stendere l’impasto su un piano di lavoro, e realizzarlo dello spessore che si desidera (di solito è di circa 0,5cm).
- Con un coltello o un taglia pasta formare dei rettangoli ed adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno. Bucherellare i crackers con una forchetta, mettere il riso soffiato e poi esercitare pressione con le dita in modo da incorporarlo ai crackers.
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti.
I MIEI CONSIGLI
Io ho aggiunto il riso soffiato, ma potete anche guarnirli con sale grosso e rosmarino, pepe o le spezie che preferite prima di metterli in forno