I biscotti di frolla montata hanno la particolarità di essere molto friabili ed il loro destino è quello di essere inzuppati nel thè. Infatti sono ideali quando si organizza il thè del pomeriggio e sono un’ottima alternativa ai biscotti confezionati, soprattutto quando vengono arricchiti con un tocco di marmellata, crema al cioccolato o frutta candita. La loro particolarità rispetto agli altri frollini, sta nell’impasto morbidissimo, infatti i biscotti prendono forma grazie all’utilizzo del sac à poche. Ogni volta che ho invitato degli amici per il thè, non ho fatto in tempo a sfornarli che erano già finiti! Visto il successo che hanno avuto, condivido la mia ricetta con voi 😉 buon afternoon tea!
INGREDIENTI
- 300gr farina “00”
- 150gr burro morbido
- 70gr zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di mezza arancia
PROCEDIMENTO
- Montare il burro in planetaria o con uno sbattitore elettrico fino a farlo diventare cremoso.
- Aggiungere poi zucchero a velo ed aromi e continuare a far girare fino al completo assorbimento dello zucchero. Unire le uova ed un pizzico di sale e continuare a far montare.
- Infine aggiungere la farina ed il lievito precedentemente setacciati.
- Inserire l’impasto in un sac à poche con la punta che preferite e formare i vostri frollini sbizzarrendovi con le forme!
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti.
I MIEI CONSIGLI
Il burro deve essere tolto dal frigo almeno 2 ore prima di impastare i biscotti
Vi consiglio di farcirli con un pò di marmellata prima di infornarli, così saranno ancora più gustosi. Oppure potete anche sciogliere del cioccolato a bagnomaria ed intingere qualche biscotto e poi lasciare solidificare il cioccolato prima di mangiarli